Chi sono

Salve,

sono Gloria Pinzuti e sono una Naturopata professionista ai sensi della Legge 04/2013 e secondo norma UNI 11491.

Il percorso per arrivare fino a qui è stato tutt’altro che ordinario.
Finito il liceo scientifico, grazie alla grande passione per le stelle che fin da piccola mi accompagnava, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Fisica della Sapienza, Università di Roma.

Il percorso della triennale è stato impegnativo ma molto soddisfacente e mi sono laureata perfettamente nei tempi. Iniziata la specialistica, mi sono resa conto però di non voler fare il fisico!

Ho deciso allora di coltivare l’altra mia passione… la naturopatia.

Ho così iniziato a frequentare il corso triennale di “Scienze e metodologie naturopatiche” di EU.NA.M. Institute (European Naturopathy and Natural Medicine Institute) presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco della Sapienza Università di Roma, scoprendo la mia vera vocazione.

Durante la mia formazione ho studiato chimica e biochimica, biologia, biologia molecolare, anatomia e fisiologia, per avere solide basi scientifiche. Ho approfondito ulteriormente la fisica e la biofisica, entrando anche a far parte di diversi gruppi di ricerca, con l’intenzione di portare il mio contributo nella scoperta delle basi scientifiche della naturopatia.

Ho partecipato come relatrice o organizzatrice a vari convegni e giornate di formazione rispetto a questo argomento, nello specifico approfondendo il discorso sull’inquinamento elettromagnetico e la comunicazione elettromagnetica cellulare, sposando così le mie due grandi passioni, la Fisica e la Naturopatia.

Le materie di indirizzo naturopatico che ho approfondito maggiormente negli anni della mia formazione sono state la filosofia della Medicina Tradizionale Cinese, dell’Omeopatia e dell’Ayurveda, la Semeiotica naturopatica, l’Info-bio-antropologia, l’Alimentazione naturale, l’Iridologia, la Floriterapia di Bach e la Riflessologia del piede, lo studio dei fitocomplementi e dei gemmoderivati, la Spagyria, l’oligoterapia e l’aromaterapia.

Credo profondamente nella filosofia naturopatica umanistica, secondo cui l’uomo è composto da diversi “corpi”: il corpo fisico, il corpo energetico, il corpo psico-emotivo e quello spirituale. Questi corpi interagiscono tra loro e sono interdipendenti: un disturbo può manifestarsi in ognuno di questi corpi ma avere origine in un altro piano; ad esempio, un disturbo fisico può avere origine nel corpo energetico o emotivo ma anche viceversa. Per questo motivo, dopo aver studiato la materia attraverso la Fisica e l’energia attraverso la Fisica e la Naturopatia, ho deciso di approfondire ulteriormente la parte emozionale e psicologica dell’uomo, laureandomi in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.

Dopo la laurea magistrale ho continuato il percorso per abilitarmi come psicologa, effettuando il tirocinio post-lauream presso l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma e presso l’Istituto per lo studio delle Psicoterapie di Roma, dove ho potuto mettere in pratica i miei studi e sperimentarmi attraverso diverse esperienze. Attualmente sono in attesa di completare il tirocinio e di sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione

Mentre portavo avanti i miei studi in Psicologia all’università, ho comunque continuato ad approfondire le materie naturopatiche, specializzandomi nelle Tecniche complementari della Medicina Tradizionale Cinese: la moxibustione, la coppettazione, il fior di prugno o martelletto e il guasha

Successivamente ho conseguito l’attestato di Facilitatore in Mindfulness, apprendendo la tecnica della meditazione mindfulness, un ulteriore strumento che trovo indispensabile per riuscire a lavorare sulla propria consapevolezza e che propongo e utilizzo con i miei clienti

Attualmente sto proseguendo i miei studi in Medicina Tradizionale Cinese frequentando il corso triennale di Alimentazione Energetica secondo la MTC di Scuola Tao presso la sede di Bologna, con l’intento di approfondire ulteriormente lo strumento dell’alimentazione energetica, che già utilizzo nella mia pratica professionale.